I.C. Squinzano

Iscrizioni a Scuola

Iscrizioni a Scuola

Cos'è

Fatta eccezione per la scuola dell’Infanzia, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto legge
6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate
online per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

A cosa serve

Il servizio serve a tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

• Scuola primaria
Le domande di iscrizione alle classi iniziali della scuola primaria potranno essere effettuate esclusivamente on-line, accedendo all'area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizionidalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale di Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 è possibile effettuare la compilazione e il successivo inoltro della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti fomiti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai bambini. L'accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno (40 ore settimanali) previste nella domanda di iscrizione è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi. Dopo la conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione, procedono all'inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all'interno della Piattaforma Unica.

Insegnamento della religione cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. I genitori degli alunni che non intendono avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, attraverso un'apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all'interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni accessibile sempre utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale di Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature),manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative programmate dell’Istituzione scolastica e deliberate nel P.T.O.F. consistenti in attività didattiche e formative fatta salva la possibilità, su richiesta delle famiglie, dell’ingresso posticipato o dell’uscita anticipata dell’alunno.

• Scuola secondaria di I grado
Le domande di iscrizione alle classi iniziali della scuola secondaria di I Grado potranno essere effettuate esclusivamente on-line, accedendo all'area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024 utilizzandole credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale di Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 è possibile effettuare la compilazione e il successivo inoltro della domanda. Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado riguardano di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l'ammissione o l'idoneità a tale classe.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito:
30 ore, oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. Nei percorsi a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale.

Insegnamento della religione cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. I genitori degli alunni che non intendono avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, attraverso un'apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all'interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni accessibile sempre utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale di Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature),manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative programmate dell’Istituzione scolastica e deliberate nel P.T.O.F. consistenti in attività didattiche e formative fatta salva la possibilità, su richiesta delle famiglie, dell’ingresso posticipato o dell’uscita anticipata dell’alunno.

• Scuola dell’Infanzia
L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni offline", è effettuata con domanda da presentare cartacea all'istituzione scolastica prescelta, a partire dalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024 attraverso la compilazione della domanda e del Modello disponibile sul sito web di questa Istituzione. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia, secondo quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119. Ai sensi dell'art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di precedenza deliberati dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di istituto della scuola prescelta. L'ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del D.P.R. 89 del 2009:
• alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;

• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza. Gli orari di funzionamento della scuola dell'infanzia, fissati dal D.P.R. n. 89 del 2009 (art. 2, comma 5), sono pari a 40 ore settimanali. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l'eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l'opzione verso altra scuola.

Procedure collegate all'esito

Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.

L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Servizio online

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 per completare l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale UNICA.

Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per l’iscrizione è necessario collegarsi sulla pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

  • Bisogna disporre di un dispositivo digitale dotato di browser e connessione a internet (computer, notebook, netbook, tablet, smarthphone, ecc.)

Tempi e scadenze

Iscrizioni a.s. 2024/2025

08:00 - Apertura Iscrizioni online sulla piattaforma UNICA

18

Gen

Iscrizioni a.s. 2024/2025

20:00 - Chiusura Iscrizioni online.

10

Feb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content